Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

La calza giusta per la salute dei più piccoli

Quello della calza è il rito conclusivo delle festività natalizie a cui i bambini non devono rinunciare. Lo assicurano anche pediatri e dentisti, che danno qualche consiglio per limitare i potenziali danni alla salute dei più piccoli. Basta adottare qualche accortezza per rendere il tutto più salutare per i nostri bambini ed evitare l’effetto “accumulo” dopo le grandi mangiate di Natale e Capodanno.
Ad esempio, “è meglio la cioccolata delle caramelle colorate artificialmente”, sottolineano i pediatri. “E soprattutto – aggiungono i dentisti – è bene mettere nella calza anche un pacchetto di chewing gum ‘sugar free’, per lavar via lo zucchero dai denti, se manca lo spazzolino“.

Cosa inserire nella calza per non rovinare denti e stomaco

Secondo l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), è bene scegliere dolci che non si appiccicano ai denti. Questi residui di zucchero, infatti, alterano il ph della bocca e sono l’alimentazione preferita dei batteri che attaccano la placca. Uno strappo può essere fatto per le caramelle, il carbone di zucchero e la cioccolata. Quest’ultima, però, non va consumata in grandi in grandi quantità, per evitare problemi allo stomaco.

Qualcosa di nuovo

La calza della Befana, in realtà, può anche essere il pretesto per introdurre nell’alimentazione del bambino cibi nuovi e più sani. La frutta secca, ad esempio, è ricca di polifenoli e vitamina E. È meglio evitare noci, nocciole e arachidi, che in soggetti allergici potrebbero causare una crisi. E perché no, si può mettere nella calza anche un buon libro. Leggere aiuta a crescere a tutte le età.

Non dimenticarti del dentista

Prima di rientrare a scuola e ricominciare le normali attività, una buona idea è quella di una visita di controllo dal dentista, così da verificare lo stato di salute del cavo orale. Un controllo diventa d’obbligo soprattutto per monitorare le condizioni degli apparecchi odontoiatrici dei bimbi, che spesso durante le feste subiscono molte sollecitazioni, a causa del consumo di torroni e altri dolci tradizionali dalla consistenza dura

Fonte: italiasalute.it

Condividi questo articolo

Lascia un commento