Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37
Denti storti, le soluzioni per raddrizzarli - dr roberto delfino

Denti storti e soluzioni per raddrizzarli

I denti storti, tecnicamente definiti malocclusione di prima classe sono un difetto molto comune che rovina l’armonia del sorriso, arrivando a ripercuotersi in modo negativo anche sull’autostima e nei rapporti interpersonali. A differenza delle malocclusioni di seconda e terza classe, in questi casi le arcate dentali si trovano in rapporto corretto tra loro, ma i denti sono affollati, ruotati o troppo distanziati. Non si tratta però solo di un difetto estetico. Avere i denti storti, infatti, può comportare anche disagi nella masticazione e nelle manovre di igiene orale quotidiana. Vediamo cosa causa i denti storti e come è possibile raddrizzare il sorriso.

dr-domenico-anzisi-dente-rotto-scheggiato

Dente rotto o scheggiato, come si ripara

Un dente rotto o scheggiato è generalmente la conseguenza di un trauma dentale. I nostri denti sono ricoperti dallo smalto, il tessuto più mineralizzato e duro del corpo, ma anche la sua forza ha dei limiti è può essere danneggiato da cadute, traumi al viso o cibi eccessivamente duri. Incidenti di questo tipo sono molto comuni e possono capitare ad adulti e bambini. Se si scopre di aver rotto o scheggiato un dente, non ci si deve far prendere dal panico. Vediamo cosa può fare il dentista per risolvere i problemi legati a un trauma dentale.

ricostruzione-dell-osso-prima-di-un-impianto-dr-alessandro-delfino

La ricostruzione dell’osso prima di un impianto

La ricostruzione dell’osso prima di un impianto dentale è necessaria quando gengive e tessuto osseo non presentano una buona condizione di salute. Un volume osseo adeguato è essenziale per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti dentali e a garantirne il risultato estetico. Quali sono le cause della perdita ossea? La perdita …

Leggi tuttoLa ricostruzione dell’osso prima di un impianto

dr-roberto-delfino-napoli-rimpiazzare-dente-mancante

Le soluzioni per ripristinare un dente mancante

La caduta di un dente può causare tanto dolore a livello fisico quanto disagio a livello psicologico. La buona notizia è che è sempre possibile recuperare la situazione, evitando i problemi sia di tipo estetico sia funzionale. Vediamo come gli importanti progressi registrati nel settore delle protesi e degli impianti dentali hanno permesso di alleviare i disturbi che può portare un dente mancante, districandosi tra molteplici soluzioni.

dr-domenico-anzisi-denti-larghi-o-diastema

Denti larghi, come correggerli

Molti pazienti ci chiedono come sia possibile correggere i denti larghi, una problematica molto comune che spesso può influenzare il nostro stile di vita e renderci meno sicuri nelle relazioni con gli altri. Lo spazio vuoto presente fra due denti, in particolare gli incisivi frontali è tecnicamente chiamato diastema e può essere una caratteristica normale della …

Leggi tuttoDenti larghi, come correggerli

anestesia dal dentista

L’anestesia dal dentista

L’impiego dell’anestesia dal dentista tranquillizza la maggior parte dei pazienti che vivono con timore questo momento per la paura di provare dolore. Come funziona l’anestesia dal dentista? L’anestetico inibisce la trasmissione degli stimoli dolorosi, causando una temporanea perdita di sensibilità nella zona da curare. I principi attivi più utilizzati in odontoiatria sono la lidocaina, la …

Leggi tuttoL’anestesia dal dentista