Diabete e denti: quali sono i rischi per il cavo orale?

Il dentista, dopo una visita ai denti e alle gengive, potrebbe individuare alcuni sintomi correlati al diabete. Infatti, in molti non sanno che esiste una stretta correlazione tra l’iperglicemia e alcuni disturbi del cavo orale, come la gengivite e la parodontite. Qual è il legame tra diabete e denti? I problemi del paziente diabetico correlati …

Leggi tuttoDiabete e denti: quali sono i rischi per il cavo orale?

Le 5 regole per usare il filo interdentale

Dopo una seduta dal dentista, lo specialista o l’igienista ti potrebbero raccomandare l’utilizzare il filo interdentale per una igiene orale corretta e per prevenire carie o altri disturbi. Ma come mai è così importante? Il filo interdentale rappresenta un valido aiuto nella pulizia quotidiana dei denti perché permette di raggiungere le zone della bocca più …

Leggi tuttoLe 5 regole per usare il filo interdentale

Dentifricio sbiancante al carbone: funziona davvero?

Uno degli ultimi trend per esibire un sorriso perfetto è il dentifricio sbiancante al carbone: si tratta solo di una moda passeggera o funziona davvero? Dentifricio sbiancante al carbone: quale scegliere? Questo dentifricio sbiancante si presenta come una pasta grigio-nera a causa della presenza del carbone vegetale. Durante la scelta del prodotto è importante conoscere …

Leggi tuttoDentifricio sbiancante al carbone: funziona davvero?

CASO-CLINICO-4-FACCETTE-2-CORONE-DELFINO-ANZISI

Caso clinico: 4 faccette e 2 corone

Le faccette estetiche dentali o veneers sono tra gli interventi di estetica dentale meno invasivi e non hanno controindicazioni. L’applicazione di faccette dentali e corone è eseguita nel nostro Studio Dentistico di Napoli da professionisti altamente qualificati, sempre attenti sia all’aspetto estetico che a quello funzionale. Quando usare i veneers Le faccette dentali o veneers sono un’ottima soluzione funzionale ed estetica in caso di denti che presentano malformazioni, usura, …

Leggi tuttoCaso clinico: 4 faccette e 2 corone

RECESSIONE_GENGIVALE-CASI-CLINICI-DELFINO-ANZISI

Caso clinico: recessione gengivale

Si parla di recessione gengivale quando lo spostamento del margine gengivale verso la radice lascia scoperta la corona del dente con un’evidente compromissione estetica. Infatti il dente sembra più scoperto e molto più lungo degli altri. In genere, la parte esposta del dente diventa ipersensibile al caldo e al freddo, e può facilmente infiammarsi. Perché …

Leggi tuttoCaso clinico: recessione gengivale

ipomineralizzazione

Il trattamento dei difetti dello smalto: le ipomineralizzazioni

I difetti dello smalto, laddove interessino i denti anteriori, possono pregiudicare l’aspetto estetico del sorriso, mettendo il paziente in difficoltà in ambito sociale, scolastico o lavorativo. Non vi è nulla di peggio di sentirsi a disagio in mezzo agli altri e di trattenersi nel momento di dover ridere o sorridere in compagnia, a causa dell’imbarazzo …

Leggi tuttoIl trattamento dei difetti dello smalto: le ipomineralizzazioni