Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37
agenesia-dentale-studio-delfino-anzisi-napoli

Agenesie dentali, cosa sono e quali trattamenti le risolvono

L’agenesia dentale è l’assenza congenita di uno o più denti a causa di problemi al follicolo dentale, ovvero all’embrione che costituirà il dente. Quando si tratta dei più piccoli, si può trattare dei denti decidui (ovvero dei denti da latte). In questo caso il dentista deve effettuare un attento monitoraggio, valutando quando e come l’assenza di denti …

Leggi tuttoAgenesie dentali, cosa sono e quali trattamenti le risolvono

cover-video-dr-domenico-anzisi

Un dente devitalizzato si può cariare?

Un dente devitalizzato, ovvero precedentemente sottoposto a cura canalare, in genere ha subito un processo carioso abbastanza esteso da interessare la polpa del dente. In questo caso i canali radicolari sono stati detersi e sigillati per evitare che i batteri possano colonizzarli e creare infezioni. Purtroppo questa procedura non ha nessun effetto sulla carica batterica …

Leggi tuttoUn dente devitalizzato si può cariare?

faccette dentali-dr-roberto-delfino

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali o veneers sono delle sottilissime lamine in ceramica da posizionare sulla superficie esterna dei denti. Le faccette consentono di migliorare l’estetica del sorriso in modo non invasivo modificando la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali. Le faccette dentali garantiscono un eccellente risultato estetico. Lo spessore delle veneers, …

Leggi tuttoCosa sono le faccette dentali?

DR-Ottavio-Delfino

Impianti dentali: possibili farli quando manca l’osso?

Gli impianti dentali, per essere ben posizionati, hanno bisogno di una quantità d’osso sufficiente in cui integrarsi. Nel caso in cui l’osso fosse mancante o non sufficiente esistono diverse soluzioni per inserire gli impianti con successo, ma prima di tutto è fondamentale fare una diagnosi corretta con una TC 3D Cone Beam e l’esame clinico. …

Leggi tuttoImpianti dentali: possibili farli quando manca l’osso?

DR-Alessandro-Delfino

Recessione Gengivale, causa e trattamento

Il tessuto gengivale può essere soggetto a danni e a recessioni a causa di eventi traumatici come lo spazzolamento troppo forte, oppure, più spesso, a causa della progressione della malattia parodontale (piorrea). La parodontite cronica infatti, può provocare la graduale retrazione della gengiva e conseguentemente, la progressiva esposizione delle radici dentali. La chirurgia muco-gengivale si …

Leggi tuttoRecessione Gengivale, causa e trattamento

2sterilizzazione-studio-dentistico-delfino-anzisi

L’importanza della sterilizzazione dal dentista

La disinfezione e la sterilizzazione all’interno di uno studio odontoiatrico sono degli aspetti di fondamentale importanza, sia per la salute del paziente, sia per quello del personale sanitario al fine di evitare il rischio di infezioni crociate. Il personale dello studio dedica tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione consapevole della necessità di seguire …

Leggi tuttoL’importanza della sterilizzazione dal dentista