Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37
la parodontite può causare danni al feto

La parodontite può causare danni al feto?

La parodontite può causare danni al feto? La parodontite è stata associata con evidenza scientifica a nascite di bambini prematuri o sottopeso e in alcuni casi anche all’aborto. Per questo motivo, durante la gravidanza, è importante curare il prima possibile eventuali infiammazioni gengivali che, se trascurate o in soggetti predisposti, possono evolvere in malattia parodontale, …

Leggi tuttoLa parodontite può causare danni al feto?

L'apparecchio ortodontico può provocare le carie?

L’apparecchio ortodontico può provocare la carie?

L’apparecchio ortodontico può provocare la carie? L’apparecchio ortodontico non è di per sé causa di carie, ma, per la sua naturale configurazione, può favorire un maggiore accumulo di placca. Per questo motivo, quando si intraprende un trattamento ortodontico, è opportuno essere consapevoli che la collaborazione del paziente è fondamentale per il successo della terapia e …

Leggi tuttoL’apparecchio ortodontico può provocare la carie?

Disodontiasi

Disodontiasi: cos’è, sintomi, cause e cura

La disodontiasi è un disturbo dovuto alla difficoltà di eruzione dei denti che, generalmente, è associato a dolore continuo e mal di denti. Nella maggior parte dei casi, è provocata da una mancanza di spazio sull’arcata dentale e può portare a complicazioni da non sottovalutare. Cos’è la disodontiasi La disodontiasi mesiale è una condizione che …

Leggi tuttoDisodontiasi: cos’è, sintomi, cause e cura

Faccette dentali- tutto quello che bisogna sapere

Faccette dentali: tutto quello che bisogna sapere

Negli ultimi anni in Italia, sta prendendo piede una nuova filosofia che basa il suo operato e le sue ricerche sullo stretto legame tra bellezza e salute: una di queste è l’odontoiatria estetica. Grazie allo sviluppo scientifico e al progresso tecnologico, oggi è possibile intervenire sul sorriso del paziente, per renderlo più sano e in …

Leggi tuttoFaccette dentali: tutto quello che bisogna sapere

quali sono i segni della parodontite

Quali sono i segni della parodontite?

Quali sono i segni della parodontite? La parodontite (o malattia parodontale) è un’infiammazione dei tessuti di sostegno del dente ovvero le gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare che circondano e sostengono i denti, chiamati collettivamente parodonto. Uno dei primi segni segni della parodontite è l’infiammazione del colletto gengivale, la parte di gengiva che circonda …

Leggi tuttoQuali sono i segni della parodontite?

I segreti per superare la paura del dentista

I segreti per superare la paura del dentista

La paura del dentista ci perseguita sin da bambini e sembra non abbandonarci nemmeno in età adulta. Alla vista del dentista e delle sue attrezzature sorge in noi uno stato incontrollato di ansia e tensione, spesso accompagnato una sensazione di malessere generale – come nausea e perdita di coscienza – che nella peggiore delle ipotesi possono …

Leggi tuttoI segreti per superare la paura del dentista

Diabete-e-Parodontite-legame-a-doppio-filo

Diabete e Parodontite, legame a doppio filo

Recenti studi hanno dimostrato che tra Parodontite e Diabete esiste un legame a doppio filo: il diabete rappresenta un fattore di rischio per la parodontite, e il paziente affetto da parodontite ha maggiori possibilità di sviluppare il diabete. Parodontite, cos’è, cause e sintomi La parodontite è una patologia odontoiatrica infiammatoria ad eziologia batterica. Il processo …

Leggi tuttoDiabete e Parodontite, legame a doppio filo

le malocclusioni possono causare mal di testa

Le malocclusioni posso causare mal di testa?

Le malocclusioni posso causare mal di testa? Le malocclusioni, quindi un cattivo combaciamento dei denti, possono avere delle ripercussioni sulla muscolatura masticatoria e sull’articolazione temporo-mandibolare, questo comporta una alterazione della postura mandibolare. L’alterazione della postura mandibolare a sua volta si ripercuote su quelle che sono le attività della masticazione, della respirazione e della fonazione, con …

Leggi tuttoLe malocclusioni posso causare mal di testa?

cura-morso-profondo-dentista-napoli

Morso profondo: cause e trattamento

Se l’ortodonzista parla di morso profondo si riferisce a un disturbo di malaocclusione, in cui gli incisivi dell’arcata superiore sono più sporgenti e coprono quelli inferiori.

Papilloma-squamoso-del-cavo-orale-dentista-napoli

Papilloma squamoso del cavo orale

Una strana lesione a polipo su lingua, palato molle, tonsille o ugola, magari con un aspetto a cavolfiore, potrebbe essere la prima manifestazione del papilloma squamoso del cavo orale, ossia la più comune conseguenza dell’infezione orale da papilloma virus (HPV). Il papilloma squamoso del cavo orale è una lesione tipicamente benigna che può però avere …

Leggi tuttoPapilloma squamoso del cavo orale