tutti-dieta-prova-sorriso

Tutti a dieta per la prova… sorriso

Limitare le bevande gassate, privilegiare fibre e vitamina C e, in generale, scegliere la dieta mediterranea sono alcuni validi suggerimenti per migliorare il giro vita e anche la salute del sorriso. A spiegare quali sono gli alimenti amici e nemici di denti e gengive ci ha pensato la Società italiana di Parodontologia (SidP). Una dieta sana influenza la salute …

Leggi tuttoTutti a dieta per la prova… sorriso

dopo-estrazione-osso-si-salva-con-biomateriali

Dopo l’estrazione del dente, l’osso si salva con i biomateriali

La naturale perdita di osso che si verifica dopo l’estrazione del dente si può fermare. La soluzione più efficace è riempire lo spazio lasciato vuoto con particolari biomateriali compatibili. Ciò consente di evitare un pericoloso riassorbimento osseo che può anche compromettere l’eventuale inserimento di un impianto per sostituire i denti estratti. Il riassorbimento dell’ osso è inevitabile Dopo un’estrazione dentaria, anche se …

Leggi tuttoDopo l’estrazione del dente, l’osso si salva con i biomateriali

antibiotici-dal-dentista-solo-quando-e-necessario

Antibiotici dal dentista: solo quando è necessario

Da tempo anche i dentisti sono sul banco degli imputati per la questione dell’antibiotico resistenza, accusati di prescriverli con troppa disinvoltura. Recenti ricerche hanno evidenziato come alcuni dentisti prescrivano circa il 10% degli antibiotici erogati in cure primarie. Una review pubblicata dall’International Endodontic Journal ha analizzato la letteratura attuale sulle indicazioni e sull’uso di antibiotici. In questa occasione, sono …

Leggi tuttoAntibiotici dal dentista: solo quando è necessario

denti-bianchi-dopo-sbiancamento

Mantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

Dopo aver terminato un trattamento sbiancante professionale nello studio odontoiatrico o con le apposite mascherine preparate dal dentista e da indossare a casa, esistono alcune dritte per mantenere i denti bianchi più a lungo. Lavare i denti dopo i pasti per mantenerli bianchi Dopo i pasti è sempre fondamentale lavare i denti, perché mantenere un’accurata igiene orale aiuta a evitare la formazione …

Leggi tuttoMantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

sbiancamento-dentale-perdere-smalto

Sbiancamento dentale, senza perdere lo smalto

Sorrisi da star, da sfoggiare nei selfie su Instagram. Ai tempi del narcisismo social una bocca perfetta è di rigore: guai a non avere denti ultra-bianchi, quasi abbaglianti. Secondo i dati raccolti di recente dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (Aic), si può parlare di un vero boom per le richieste di sbiancamento dentale. Sbiancamento dentale …

Leggi tuttoSbiancamento dentale, senza perdere lo smalto

denti-dei-bambini-risposte-domande-comuni

I denti dei bambini: alcune risposte alla domande più comuni

Ha 8 mesi e ancora non ha nessun dentino. I denti di mio figlio stanno crescendo storti. Mia figlia non ne vuol sapere di lavare i denti col dentifricio. Che fare? Queste sono alcune delle domande più frequenti che le mamme e i papà si pongono in merito alla salute dei denti dei bambini. Quando spuntano i primi denti ai banbini? Il …

Leggi tuttoI denti dei bambini: alcune risposte alla domande più comuni

sensibilita-dentale-come-contrastarla

Sensibilità dentale: come contrastarla?

Quando si mangia può capitare di provare una sensazione di fastidio molto breve ma intensa. Si tratta della sensibilità dentale ed è generata principalmente da cibi troppo caldi o freddi, acidi o dolci. Questo fastidio può manifestarsi anche quando mastichiamo troppo in fretta o quando spazzoliamo i denti. Quando questa sensazione è particolarmente dolorosa, è bene rivolgersi a …

Leggi tuttoSensibilità dentale: come contrastarla?