Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Igiene e Sanificazione

Lo Studio Dentistico Delfino Anzisi, per garantire la salute dei suoi pazienti e degli operatori, adotta protocolli molto severi di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione.

Tutte le precauzioni adottate seguono le linee guida nazionali e internazionali. Gli operatori dello Studio Delfino Anzisi hanno una conoscenza profonda dei protocolli e delle procedure di sterilizzazione e le applicano costantemente.

Durante le visite e le procedure si utilizzano esclusivamente dispositivi di protezione individuali e apparecchiature sterilizzabili (strumenti chirurgici, camici, occhiali, schermi) e attrezzature monouso (mascherine, cuffie, sopracamici, guanti, accessori chirurgici, bicchieri ecc.).

Nonostrante i rigidi protocolli e le regolari attività di pulizia e igienizzazione, non tutto ciò che viene contaminato da batteri e virus può essere messo in una sterilizzatrice e la disinfezione degli strumenti e l’uso di materiale sterile per ogni paziente non bastano ad eliminare tutti gli agenti patogeni che possono causare infezioni.

Per far si che tutti gli ambienti operativi e i riuniti siano conformi alla normativa sanitaria vigente, lo Studio Delfino Anzisi utilizza un processo di sanificazione ottenuto mediante un presidio ecologico naturale, l’ozono.

Trattamento all’ozono

Il trattamento all’ozono per la sanificazione e la disinfezione è una pratica approvata dal Ministero della Sanità che, con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari, indicando questa procedura come “Presidio naturale per la sterilizzazione d’ambienti” e promuovendola come metodologia economica, naturale al 100% e soprattutto altamente ecologica.

Cos’è l’ozono

L’ozono è una molecola di gas che svolge un’azione naturale fondamentale per la vita. Si forma grazie alle scariche elettriche durante i temporali e, come ormai tutti sanno, è proprio lo strato di ozono a proteggere il nostro pianeta dai raggi solari UV-B, nocivi per la salute.

Sono meno conosciute le sue proprietà di ossidante e disinfettante, infatti l’ozono è in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo, eliminando la maggior parte dei batteri, delle muffe, dei pollini e degli acari e rendendo inattivi i virus presenti nell’aria e sulle superfici.

L’ozono si forma in natura sfruttando l’elettricità dei raggi ultravioletti, ma anche dei fulmini e dell’alta tensione, che spezzano l’ossigeno in due atomi di ossigeno che a loro volta reagiscono combinandosi in molecole da tre atomi, che danno vita alla molecola dell’ozono.

Produrre l’ozono artificialmente

L’ozono può essere prodotto artificialmente utilizzando un generatore di ozono carico di ossigeno puro. Il gas si produce spezzando il collegamento fra le molecole di ossigeno attraverso una scarica elettrica. L’ozono non si può immagazzinare nè trasportare ed ha un ciclo di vita limitato. Per questo è necessario produrlo al momento, perchè in breve tempo si ritrasforma in ossigeno.

Come funziona la sanificazione con l’ozono

L’ozono è un gas più pesante dell’aria che si diffonde negli ambienti penetrando nei tessuti in profondità dove si annidano batteri e allergeni, e raggiungendo anche i punti più nascosti, più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con le normali procedure. In questo modo è in grado di disinfettare perfettamente gli ambienti senza l’utilizzo di detergenti chimici, attraverso la sua naturale forza ossidante. Terminato il trattamento, l’ozono si riconverte in ossigeno senza lasciare alcun residuo tossico o chimico.

Questi sono i motivi per cui la sanificazione con l’ozono viene utilizzata con successo da oltre 20 anni nel settore medico-sanitario e lo Studio Delfino Anzisi la utilizza come gesto di attenzione e rispetto nei confronti dei suoi clienti e del personale medico, per la tutela della loro salute.

Un commento su “Igiene e Sanificazione”

  1. Sono un collega di Milano, volevo chiederti se mi potevi dare dei consigli sull’acquisto di macchinario mobile per la disinfezione con ozono..Grazie

    Rispondi

Lascia un commento