Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Rimozione del frenulo labiale superiore a Napoli

Allo Studio Dentistico Delfino Anzisi a Napoli è possibile sottoporsi alla rimozione chirurgica del frenulo labiale superiore (frenulectomia) affidandosi a specialisti esperti in chirurgia orale.

La frenulectomia è una procedura chirurgica che consiste nella rimozione del frenulo, una piccola piega di tessuto posizionato sulla linea mediana della bocca che collega le labbra alla gengiva.

Nella bocca sono presenti un frenulo labiale superiore, un frenulo labiale inferiore e un frenulo linguale.

In questa pagina spieghiamo come è possibile intervenire in caso di anomalie riguardanti il frenulo labiale superiore.

I frenuli della bocca

Il frenulo labiale superiore è la fascia di tessuto che unisce il centro della gengiva superiore alla sezione interna del labbro superiore.

Il frenulo linguale congiunge la parete ventrale della lingua alla mucosa del pavimento orale.

Il frenulo labiale inferiore, invece, mette in comunicazione il centro della gengiva inferiore con la sezione interna del labbro inferiore.

Conseguenze di un frenulo labiale superiore anomalo

Nella maggior parte dei casi, un frenulo “anomalo” non crea problemi ma, se risulta essere troppo breve o teso a causa di problemi congeniti, potrebbe determinare l’insorgere di alterazioni parodontali ed estetiche, soprattutto nei bambini.

In questo caso parliamo di frenulo patologico, una condizione che può comportare diverse conseguenze:

  • formazione di uno spazio eccessivo tra i denti (diastema);
  • recessione gengivale;
  • difetti di carattere estetico.

Quando è necessaria la rimozione del frenulo labiale superiore

Le piccole anomalie del frenulo labiale superiore tendono generalmente a risolversi da sole con la crescita, ma in caso di alterazioni parodontali o estetiche più rilevanti è possibile intervenire chirurgicamente con la rimozione dello stesso (frenulectomia).

Come si esegue la frenulectomia labiale

La frenulectomia è una procedura chirurgica veloce e non invasiva. Allo Studio Dentistico Delfino Anzisi eseguiamo l’intervento con il laser a diodo, che ci consente di operare con estrema precisione e di limitare il sanguinamento, riducendo di molto i tempi di guarigione.

La rimozione del frenulo labiale superiore prevede sempre l’uso di anestetico locale e richiede poche cure post-operatorie.

In caso di diastema interincisivo il paziente sarà sottoposto a trattamento ortodontico preventivo. Se il frenulo non viene rimosso, è probabile che lo spazio si riapra una volta rimossi i supporti.

frenulectomia-prima
Lo spazio tra i denti anteriori è stato chiuso con l’ortodonzia.
frenulectomia-dopo
Una volta rimosso il frenulo, è più probabile che la posizione dei denti rimanga stabile.

L’età giusta per la rimozione del frenulo labiale superiore

È consigliabile eseguire la frenulectomia dopo l’eruzione dei canini superiori permanenti, a meno che specifiche condizioni cliniche non richiedano di anticipare l’intervento.

L’odontoiatra e l’ortodonzista valuteranno l’età giusta per il trattamento rispetto alle anomalie parodontali che il paziente presenta.

Tempi di guarigione dopo la frenulectomia labiale

Dopo un intervento di frenulectomia il processo di cicatrizzazione è abbastanza celere, grazie all’azione biostimolante del laser: in media i tempi di guarigione variano dai 7 ai 10 giorni.

Dopo l’intervento sarà sottoposto a controlli dopo una settimana e dopo 15 giorni.

Istruzioni per il paziente dopo la frenulectomia labiale

Per controllare il gonfiore e il fastidio dopo l’intervento sarà necessario applicare del ghiaccio sul labbro superiore.

Per limitare il fastidio post-chirurgico, nelle prime 72 ore, l’odontoiatra prescriverà dei farmaci antinfiammatori.

Il paziente potrà eseguire l’igiene orale quotidiana e dovrà pulire con cautela e attenzione gli elementi dentari prossimi alla ferita chirurgica fin da subito, scegliendo uno spazzolino a setole morbide.

Inoltre sarà necessario eseguire sciacqui con colluttorio a base di Clorexidina.

Nei primi giorni dopo la frenulectomia è consigliabile evitare alimenti salati, croccanti, piccanti e/o molto caldi.

Nei giorni successivi all’intervento sarà importante non elevare di frequente il labbro per la curiosità di verificare i processi di guarigione perchè la distensione della ferita chirurgica potrebbe comportare un “traumatismo”, implicando un ritardo dei processi riparativi.

Rimozione chirurgica del frenulo labiale a Napoli

In caso di anomalie del frenulo labiale o per ricevere maggiori informazioni sulla frenulectomia, gli odontoiatri dello Studio Dentistico Delfino Anzisi sono disponibili a Napoli per una valutazione medica specifica.

Contattaci allo 081 578 50 37

Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.

 278 total views,  3 views today