Denti larghi, come correggerli

Lo spazio vuoto presente fra due denti, tecnicamente detto diastema, può essere una caratteristica normale della dentatura sana di una persona o, in alcuni casi, essere un segnale di patologie più complesse. La forma più comune di diastema è quella che riguarda gli incisivi superiori. Vediamo com’è possibile risolvere il problema dello spazio tra i denti larghi, che spesso può influenzare il nostro stile di vita e renderci meno sicuri nelle relazioni con gli altri.

Tipologie di diastema

denti larghi tipi di diastemaLo spazio eccessivo fra i denti può essere causato da diverse condizioni fisiologiche, la più comune è l’ipertrofia del frenulo labiale, la fascia di tessuto che collega la gengiva con il labbro superiore. Questa condizione non permette l’avvicinamento dei due incisivi e in questo caso parliamo di diastema singolo. In altri casi, in presenza di un’arcata mascellare molto ampia, se i denti sono troppo piccoli e non riescono a riempire gli spazi parliamo di diastema multiplo. Nei bambini i denti larghi possono anche essere causati da cattive abitudini, come quella di succhiarsi il pollice.

Come correggere il diastema nei bambini

Quando il diastema compare in età precoce, molto spesso esso è associato ad un frenulo gengivale troppo corto. In questo caso il trattamento consigliato prevede l’ablazione chirurgica del frenulo. Frenulotomie e frenulectomie sono trattamentei rapidi e non rischiosi, che possono tuttavia correggere il difetto del bambino in modo definitivo.

Come correggere il diastema negli adulti

Se il problema è estetico
Correggere lo spazio tra i denti in un adulto non è semplice come nel bambino, poichè la bocca è già ben formata e i denti sono ormai assestati nella loro posizione all’interno delle gengive. L’ortodonzia può avere successo in seguito a trattamenti mirati che prevedono l’utilizzo di apparecchi dentali fissi o mobili. In alcuni casi, per gli adulti, si può correggere il problema con gli allineatori invisibili Invisalign. Questa soluzione contribuisce ad allineare i denti e a migliorare la funzionalità e l’estetica del sorriso grazie all’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, o aligner.

Poichè il diastema ha un’elevata incidenza di recidiva, può rendersi necessario un trattamento di estetica dentale aggiuntivo. Il metodo migliore è l’applicazione di faccette in ceramica o porcellana (veneers) direttamente sulla superficie dentale; in questo modo, i denti appariranno allineati e tutte le fessure tra di essi verranno colmate. Tra i vantaggi delle faccette in ceramica troviamo la non invasività del metodo e la sua rapidità d’efficacia.

In caso di malattia parodontale
In alcuni casi, i denti larghi possono nascondere problemi più seri. Se in bocca compaiono più spazi, soprattutto fra i denti anteriori e in zone in cui le gengive si sono ritirate, il diastema può essere evidente segno di malattia parodontale. In questo caso, i denti che hanno perso una parte di supporto osseo a causa della parodontite (piorrea) tendono a spostarsi e a distanziarsi tra loro.

Ricordiamo che la parodontite è un’infiammazione che colpisce i tessuti di supporto del dente che formano il parodonto. Se non adeguatamente trattata, può portare alla mobilità o, nei casi più gravi, alla perdita dei denti, a causa del progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti. Attraverso una visita di approfondimento e specifici esami radiografici, allo Studio Delfino Anzisi possiamo valutare lo stadio della patologia e il trattamento più adeguato per curarla.

Quando il diastema è di moda

Il diastema è un difetto del sorriso che caratterizza molti divi e che non ha impedito loro di diventare icone di bellezza e di stile. Fra gli esempi più celebri ci sono sicuramente Madonna, Laura Pausini, il Principe Harry e le modelle Jessica Hart e Georgia Jagger.

Hai i denti larghi?

Se vuoi correggere questo difetto del sorriso o controllare lo stato di salute dei tuoi denti, prenota una visita conoscitiva. Valuteremo il tuo caso e concorderemo insieme un trattamento personalizzato.
Contattaci per maggiori informazioni.

Lascia un commento