Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Cosa rappresentano le sigillature?

Le sigillature dentali sono sottili rivestimenti protettivi applicati sulla superficie dei denti molari e premolari permanenti, in particolare sulle superfici masticatorie o occlusali. Rappresentano un efficace strumento di prevenzione delle carie. Ecco cosa rappresentano le sigillature:

  1. *Protezione contro le carie:* Le sigillature dentali creano una barriera fisica tra il dente e i batteri della placca e i residui di cibo che possono accumularsi nelle fosse e nelle creste dei denti posteriori. Queste aree sono spesso difficili da pulire efficacemente con la spazzolatura e il passaggio del filo interdentale, rendendo i denti molari e premolari particolarmente suscettibili alle carie. Le sigillature aiutano a prevenire la formazione di carie.
  2. *Metodo non invasivo:* L’applicazione delle sigillature è un procedimento non invasivo e indolore. Non richiede la rimozione di tessuto dentale sano e non comporta l’uso di anestesia.
  3. *Beneficio per i bambini:* Le sigillature sono spesso applicate sui denti permanenti dei bambini poco dopo la loro eruzione, poiché i bambini possono non avere ancora abbastanza abilità per una pulizia accurata dei denti posteriori. Le sigillature offrono una protezione extra durante i primi anni critici dopo l’eruzione dei denti permanenti.
  4. *Durata:* Le sigillature possono durare diversi anni con la corretta manutenzione. Tuttavia, periodicamente potrebbero richiedere una verifica da parte del dentista per assicurarsi che siano ancora efficaci.
  5. *Riduzione dei costi a lungo termine:* L’applicazione delle sigillature è un investimento nella prevenzione delle carie. Poiché prevenire le carie è meno costoso e meno invasivo rispetto al loro trattamento, le sigillature possono aiutare a risparmiare denaro a lungo termine.
Condividi questo articolo

Lascia un commento