Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Sensibilità dentale: come contrastarla?

Quando si mangia può capitare di provare una sensazione di fastidio molto breve ma intensa. Si tratta della sensibilità dentale ed è generata principalmente da cibi troppo caldi o freddi, acidi o dolci. Questo fastidio può manifestarsi anche quando mastichiamo troppo in fretta o quando spazzoliamo i denti. Quando questa sensazione è particolarmente dolorosa, è bene rivolgersi a un dentista per accertarsi che non ci siano carie o problemi di altro genere.

Cosa può causare la sensibilità dentale

Sicuramente spazzolare i denti con troppa forza o utilizzare uno spazzolino con setole troppo dure rischia di danneggiare notevolmente i denti. Anche i dentifrici sbiancanti possono essere una causa, proprio perché le sostanze per sbiancare i denti utilizzate senza il consiglio del dentista possono essere abbastanza dannose per la superficie del dente. Il collutorio, se contiene alcool o sostanze chimiche e se viene usato troppo spesso, può danneggiare il dente.
Anche chi soffre di bruxismo ed è solito digrignare i denti potrebbe soffrire di denti sensibili perché a lungo andare questa abitudine sbagliata consumerà lo smalto dentale. La sensibilità può essere dovuta come abbiamo già detto anche da carie, placca o denti rovinati.

Rimedi domiciliari contro la sensibilità dentale

Per contrastare il problema a casa si può cominciare chiedendo consiglio al dentista su collutori o dentifrici a base di fluoro. Questa sostanza, infatti, aiuta ad indurire e rivitalizzare lo smalto. I dentifrici possono essere in gel o in pasta più solida e vanno spalmati sui denti più volte al giorno per ottenere maggiori benefici.

Buone abitudini contro la sensibilità dentale

Ci sono moltissime buone abitudini da seguire per non incorrere nella sensibilità dentale. Prima di tutto, è bene avere una corretta igiene orale, lavarsi i denti dopo ogni pasto, utilizzare filo interdentale e collutorio. È importante, inoltre, non consumare sempre cibi acidi come gli agrumi. Anche se, in generale, fanno molto bene all’organismo, quando si bevono spremute di arancio o di limone è preferibile utilizzare la cannuccia per evitare il contatto del frutto con lo smalto dei denti. Lo stesso consiglio andrebbe seguito anche con l’acqua frizzante, che tende a erodere lo smalto in modo molto veloce.

Condividi questo articolo

Lascia un commento