Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

La salute dei denti nei disturbi alimentari

disturbi alimentari, come anoressia e bulimia, possono mettere in serio rischio la salute dei denti. Questo è dovuto sia alle conseguenti carenze nutrizionali che ne derivano – talora associate a gravi disturbi gengivali – sia al rischio di seria erosione dello smalto dei denti causata dai ripetuti episodi del vomito autoindotto fino alle lesioni cariose vere e proprie.

La salute dei denti e delle gengive può aiutare contro i disturbi alimentari

Valutando l’impatto sulla salute orale di disturbi quali anoressia e bulimia, si può prendere anche in considerazione l’effetto di un intervento terapeutico e preventivo rivolto proprio al cavo orale sulla qualità di vita di questi pazienti. La cura del cavo orale può – insieme a interventi mirati sul fronte psicologico – aiutare questi pazienti a migliorare la percezione del proprio stato di salute. Questo favorirebbe potenzialmente anche il difficile percorso verso la liberazione dal loro disturbo alimentare.

Il sorriso migliora la salute e l’autostima

Un intervento sulla condizione gengivale  e sulla salute dei denti in generale può comportare un miglioramento, oltre che delle condizioni di salute oggettive del cavo orale, anche del benessere percepito dal paziente. Dopo i trattamenti dentistici, i pazienti coinvolti riescono ad avere una migliore percezione della funzionalità masticatoria e fonatoria. Possono sentire, inoltre, un minor disagio psicologico legato al proprio “sorriso”. La riduzione di tale disagio è un aspetto importante per queste pazienti. Inoltre, potrebbe avere un impatto profondo sulla loro percezione di sé e sul livello di gradimento del proprio aspetto fisico. Il risultato finale è un globale miglioramento dell”autostima che in genere è compromessa nei disturbi alimentari.

Alimentazione e salute

È importante ricordare anche che c’è un legame strettissimo tra alimentazione, disturbi del comportamento alimentare e problemi del cavo orale. I disturbi alimentari – specie anoressia e bulimia – possono causare gravi problemi gengivali se si innesta uno stato di carenza dei micronutrienti. Inoltre, cosa che impatta in modo profondamente negativo la percezione di sé di queste pazienti, è l’estetica del sorriso che può essere compromessa, ad esempio in caso di bulimia, dall’erosione dentale ad essa associata.

La cura denti e gengive può migliorare il rapporto con il proprio corpo

I disturbi alimentari sono patologie psichiatriche complesse e difficili da gestire. Però la qualità di vita di queste pazienti o almeno la percezione del sé possono un minimo giovarsi di un miglioramento del benessere percepito e della salute oggettiva della loro bocca.

Fonte: ansa.it

Condividi questo articolo