Denti storti, le soluzioni per raddrizzarli

Correzione dei denti storti a Napoli

I denti storti, tecnicamente definiti malocclusione di prima classe sono un difetto molto comune che incide sull’armonia del sorriso, arrivando a ripercuotersi anche sull’autostima e nei rapporti interpersonali. A differenza delle malocclusioni di seconda e terza classe, in questi casi le arcate dentali si trovano in rapporto corretto tra loro, ma i denti sono affollati, ruotati o troppo distanziati. Non si tratta però solo di un difetto estetico. Avere i denti storti, infatti, può comportare anche disagi nella masticazione e nelle manovre di igiene orale quotidiana. Vediamo qual è la causa dei denti storti e come è possibile mettere a posto  il sorriso.

Le cause dei denti storti

invisalign-ortodonzia-invisibile-napoli-18-300x131Le cause che possono portare ad avere i denti storti sono numerose. Alcuni fattori sono genetici, come una crescita irregolare della mascella, una malocclusione o la caduta troppo precoce dei denti da latte. Nella maggior parte dei casi, però, è colpa di comportamenti scorretti acquisiti da bambini e continuati poi nel tempo, come l’abitudine a succhiare il pollice o a usare il ciuccio e il biberon anche dopo i 3 anni.

Gli effetti dei denti storti sulla salute

Oltre ad alterare l’armonia del volto, avere i denti storti può incidere negativamente sulla salute orale e, nei casi più seri, anche sulla salute generale. Fra gli effetti più comuni provocati dai denti storti possiamo elencare:

• problemi masticatori, che si ripercuotono anche sulla cattiva digestione degli alimenti;
• difficoltà a pulire accuratamente i denti, che comporta un rischio maggiore di infezioni come la gengivite e la parodontite;
• fragilità dei denti, che rischiano di rompersi più facilmente;
• difficoltà respiratorie, perché non riuscendo a serrare le labbra ci si abitua a respirare con la bocca.

Una malocclusiome di prima classe può causare anche alcuni disturbi che colpiscono altri organi, ad esempio difetti di postura, mal di testa e ronzii alle orecchie (acufeni).

I trattamenti per correggere i denti storti

Individuare i denti storti è piuttosto semplice: basta fare un sorriso per rendersi conto del problema. La diagnosi spetta poi al dentista che, con l’aiuto degli esami radiografici di routine, potrà stabilire l’entità del danno dentale e la gravità del disallineamento. Il nostro Studio dentistico è dotato di un apparecchio per l’ortopantomografia di ultima generazione grazie al quale è possibile valutare la situazione direttamente presso la nostra sede di Napoli.

Il raddrizzamento dei denti avviene con l’applicazione di apparecchi ortodontici fissi o mobiliLa scelta del trattamento più idoneo dipende dalle condizioni di partenza e dall’età del paziente.

L’apparecchio dentale fisso

denti-storti-apparecchio-dentale-fisso-300x180L’apparecchio dentale fisso va tenuto tutto il giorno per tutta la durata del trattamento e può essere applicato e rimosso solo dall’ortodonzista. Nei casi più complessi, è l’unica soluzione per allineare i denti storti e ottenere ottimi risultati a lungo termine. L’apparecchio fisso può essere di diverse forme e dimensioni e di vari tipi, il più usato è il modello edgewise.

Questo modello è formato da una serie di placchette, dette brackets incollate ai denti con una sostanza particolare. Le placchette sono attraversate da un filo metallico che segue l’arcata e che esercita una forza sui denti fino a raddrizzarli nel tempo. Gli apparecchi fissi possono essere applicati su una sola arcata dentale o su entrambe. In casi specifici, valutati dall’ortodonzista, è possibile applicare le placchette per l’apparecchio fisso anche sulla superficie interna del dente. L’apparecchio fisso linguale può comportare dei fastidi iniziali, di solito risolvibili entro pochi giorni dall’applicazione, ma ha una resa estetica ottimale.

L’apparecchio dentale mobile

L’apparecchio mobile va tenuto solo per un certo numero di ore al giorno o durante la notte. Può essere liberamente tolto per mangiare e lavarsi i denti o per partecipare a un evento importante, ma per ottenere il risultato stabilito è molto importante indossarlo per il numero di ore indicato dal dentista. Anche questo dispositivo può essere di diverse forme, dimensioni e modelli, a seconda che la sua funzione sia quella di raddrizzamento dei denti oppure di contenzione. L’apparecchio mobile viene spesso utilizzato come trattamento di mantenimento per evitare lo spostamento dei denti dopo un intervento con un apparecchio fisso. Serve a rendere i risultati più duraturi.

Terapie di mantenimento

Al termine della cura ortodontica con un apparecchio fisso o mobile è molto probabile il rischio di recidive. Per questo motivo viene spesso pianificato un trattamento di mantenimento, che può durare anche fino a un anno, per stabilizzare i risultati. In base alla situazione di partenza, alla lunghezza della terapia effettuata e all’età del paziente, l’ortodonzista in questa fase può scegliere apparecchi di diverso tipo, sia fissi che mobili.

La correzione dei denti storti con Invisalign

In passato il ricorso agli apparecchi ortodontici era praticamente un’esclusiva dei bambini. Oggi, invece, sono moltissimi gli adulti che ricorrono ai trattamenti per correggere i denti storti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, i denti sani possono essere raddrizzati a qualsiasi età. Per i pazienti adulti, è sempre possibile correggere questo difetto, ottenendo un risultato apprezzabile per la funzione orale e per l’estetica del viso, con un apparecchio ortodontico tradizionale o trasparente.

L’apparecchio trasparente Invisalign per adulti

invisalign-ortodonzia-invisibile-napoli-9-300x171L’apparecchio invisibile Invisalign è stato progettato per trattare diversi problemi di disallineamento e malposizione dentale anche in età adulta. Il trattamento Invisalign contribuisce a raddrizzare i denti e a migliorare la funzionalità e l’estetica del sorriso grazie all’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, o aligners. Progettati su misura per ogni paziente, gli aligners di Invisalign vengono sostituiti settimanalmente, favorendo lo spostamento graduale dei denti, fino a ottenere il risultato desiderato. L’apparecchio Invisalign può essere rimosso ogni volta per mangiare, spazzolare i denti e passare il filo interdentale, senza tutte le difficoltà degli apparecchi ortodontici tradizionali. Inoltre, anche gli aligners sono estremamente facili da pulire, perché basta rimuoverli e sciacquarli. È importante, però, che siano indossati per almeno 22 ore al giorno per ottenere il massimo risultato dal trattamento.

invisalign-ortodonzia-invisibile-napoli-30

I vantaggi del trattamento con Invisalign

Aligners trasparenti e discreti
Il materiale brevettato Invisalign SmartTrack è progettato per raddrizzare i denti in modo delicato, graduale e costante, con precisione e con il minimo disagio.

Niente fili metallici o placchette
Gli aligners in plastica trasparente raddrizzano i tuoi denti e sostituiscono l’antiestetica e scomoda struttura di metallo dell’apparecchio tradizionale.

Su misura per ogni paziente
Ogni sorriso è unico e va trattato in modo unico. Invisalign è progettato su misura con la tecnologia Cad/Cam 3D, per raddrizzare i tuoi denti in modo efficace, veloce e sicuro.

Con l’apparecchio invisibile Invisalign mangi e bevi quello che vuoi
Puoi rimuovere gli aligners e mangiare i tuoi piatti preferiti, senza temere che alcuni cibi possano danneggiare il tuo apparecchio Invisalign.

L’igiene orale è più facile
Rimuovi gli aligners Invisalign per spazzolare i denti in modo efficace dopo ogni pasto e non dimenticare di completare la tua igiene orale quotidiana usando il filo interdentale.

I denti storti e le malocclusioni possono influenzare negativamente lo stile di vita e renderci meno sicuri nelle relazione con gli altri. Con Invisalign è possibile correggere i difetti del sorriso anche da adulti in modo graduale e senza che nessuno noti l’apparecchio che portiamo.

Potrebbe interessarti anche:
Ortodonzia invisibile a Napoli con Invisalign
Denti sporgenti, come correggerli anche da adulti

Lascia un commento