Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Ortodonzia invisibile: tutto quello che devi sapere

L’ortodonzia invisibile consente di allineare i denti e ottenere un sorriso perfetto senza alcun imbarazzo mediante tecniche e tecnologie che risultano visivamente meno percettibili rispetto alle metodiche tradizionali.


Ortodonzia invisibile: tutto quello che devi sapere. Si tratta di una terapia ortodontica innovativa e discreta, sviluppata grazie al progresso tecnologico della scienza degli ultimi anni. Un grande traguardo per chi desidera allineare i propri denti sentendosi maggiormente a suo agio e sicuro di sé stesso e con gli altri.
Andiamo quindi a scoprire cos’è l’ortodonzia invisibile, come funziona e quali sono gli apparecchi disponibili sul mercato.
 
Per approfondire: “Apparecchi invisibili: guida all’ortodonzia invisibile
 

Cos’è e come funziona l’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile rappresenta un’evoluzione della terapia ortodontica, che ha come obiettivo principale una migliore estetica del sorriso tramite tecniche impercettibili per riallineare i denti, senza che quindi siano visibili all’esterno. Le tecniche utilizzate dall’ortodonzia invisibile sono due, nello specifico:

  • ortodonzia fissa invisibile: gli apparecchi fissi in ceramica o zaffiro posizionati sulla parte anteriore dei denti, e gli apparecchi linguali con i brackets sulla parte posteriore dei denti.
  • ortodonzia invisibile removibile: gli allineatori (o aligners) trasparenti come Invisalign o Clear Correct, che possono essere rimossi per mangiare e curare l’igiene orale dopo ogni pasto.

Proprio come l’apparecchio fisso tradizionale, l’ortodonzia invisibile funziona tramite una pressione sui denti, che pian piano consente di spostarli nella posizione più corretta; naturalmente la pressione varia in base al dispositivo utilizzato.
Durante la visita specialistica, al paziente vengono prese le impronte dentali, in genere mediante scanner digitali, per poi sviluppare un modello al computer per il trattamento migliore da effettuare. In questo modo si può già capire in anticipo il risultato finale post-trattamento mediante una simulazione virtuale. La durata della terapia varia a seconda del caso e della sua complessità: in generale può durare, in base alla complessità del caso e alla collaborazione del paziente, da pochi mesi ad un paio di anni, periodo durante quale il paziente deve essere sempre seguito e monitorato.
 

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

I benefici dell’ortodonzia invisibile sono sia estetici che funzionali. Per quanto riguarda gli aligners, o allineatori invisibili, essi risultano praticamente impercettibili agli occhi degli altri, e sono rimovibili, ragion per cui devono essere tolti durante i pasti e per permettere di mantenere una corretta igiene orale a casa. Inoltre, grazie agli allineatori invisibili, è possibile visualizzare i risultati virtuali in anticipo, prima dell’inizio del trattamento, riuscendo a comprendere appieno come sarà il sorriso finale. Si tratta di una terapia molto apprezzata dai pazienti adulti, che può essere utilizzata, in alcuni casi specifici, anche negli adolescenti. Rispetto all’apparecchio di metallo fisso tradizionale, ha sicuramente il vantaggio di essere più discreto, ma anche più confortevole, evitando microlesioni o afte o all’interno della bocca, come a volte accade con i classici brackets. D’altro canto è richiesta una maggiore collaborazione del paziente che deve impegnarsi ad indossare l’apparecchio senza toglierlo durante le 24 ore, se non durante i pasti e per lavare i denti. Questo aspetto deve essere valutato attentamente soprattutto negli adolescenti meno inclini a cooperare. Altro aspetto da considerare è l’ingombro degli allineatori, seppur minimo, cui bisogna abituarsi.
Un’eccellente soluzione è data anche dall’apparecchio linguale. Si tratta dei classici brackets ortodontici metallici , che però sono progettati per adattarsi alla superficie linguale dei denti. Essendo applicati sulla superficie interna degli elementi dentari, risultano meno visibili rispetto agli attacchi tradizionali.
D’altro canto inizialmente possono risultare fastidiosi al tatto per la lingua.
In generale, l’ortodonzia invisibile è indicata per la maggior parte dei problemi legati all’allineamento e alla malocclusione, anche se non è sicuramente in grado di correggerne alcuni più complicati o in alcune tipologie di pazienti. In questi casi, il consiglio è sempre quello di optare per l’apparecchio fisso.
 
Leggi anche: “L’apparecchio ortodontico può provocare la carie?
 

Come pulire un apparecchio invisibile

Una corretta igiene orale dipende anche dalla tipologia di apparecchio invisibile scelto. L’attenzione deve essere massima se si possiede un apparecchio fisso, poiché gli attacchi non sono rimovibili, come accade invece con gli allineatori trasparenti. Di conseguenza, vi è maggiore difficoltà nel passare il filo interdentale (in questi casi bisogna optare per il super floss), in quanto l’arco metallico non permette di far passare il filo tra le parti dov’è posizionato. In ultimo, visto che gli attacchi sono situati sulla superficie dentale, occorre sicuramente spazzolare in maniera più accurata possibile.
Con gli allineatori invisibili, invece, non vi è alcun problema riguardo allo spazzolamento, dato che si possono tranquillamente rimuovere. Bisogna sempre usare il filo interdentale o lo scovolino prima di riposizionare gli aligners sui denti e, naturalmente, lavare denti e le gengive dopo ogni pasto per evitare il ristagno di placca batterica sulla superficie dentale e il conseguente sviluppo di carie e gengivite. Per pulire i dispositivi, occorre utilizzare semplicemente uno spazzolino adatto e detergente liquido per poter eliminare facilmente lo sporco e la placca. È sconsigliato usare dentifrici abrasivi che potrebbero creare micrograffi dove potrebbe annidarsi più facilmente la placca batterica. Dopo aver spazzolato gli aligners con acqua e sapone occorre risciacquarli sotto acqua fredda o tiepida e asciugarli con un panno pulito.
 
Ti potrebbe interessare anche: “Diastema: cos’è e come correggerlo
 
Se desideri maggiori informazioni sull’ortodonzia invisibile, rivolgiti allo Studio Delfino Anzisi allo 081 578 50 37. Potrai prenotare una prima visita per comprendere meglio le problematiche e le soluzioni disponibili in base alle tue esigenze.

Condividi questo articolo

Lascia un commento