Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Odontoiatria digitale, i vantaggi per i pazienti

L’odontoiatria digitale utilizza le moderne tecnologie digitali oggi a disposizione del dentista per semplificare le procedure di lavoro e creare vantaggi per il paziente. La progettazione chirurgica implantare computer guidata e l’impronta dei denti con telecamera 3D sono un esempio di strumentazione digitale che puoi trovare al nostro Studio.

Precisione digitale

Tali strumenti possono avere una precisione irraggiungibile con il sistema classico e in particolare modo l’impronta digitale rileva i contorni dei denti e dei tessuti gengivali, eliminando le paste d’impronta classiche, le quali possono creare nausea e vomito per il paziente.

Materiali più sicuri

I dati rilevati vengono acquisiti da un software che è in grado di elaborare questi dati e progettare una protesi che ha il grande vantaggio di essere metal free, cioè costituita da materiali privi di metalli, quindi non tossici. Di solito sono ceramiche integrali che permettono risultati molto estetici.

Progettiamo il tuo sorriso

Esattamente come un architetto, il dentista è in grado di modificare il disegno proposto dal software per renderlo unico ed individuale. Questo processo elimina tutte le fasi intermedie di fabbricazione, ottenendo  la realizzazione di una protesi nell’arco di un’ora. Utilizzando il processo analogico tradizionale, invece, questo necessita di invio delle impronte all’odontotecnico, colatura del gesso e realizzazione a mano della protesi. L’intero trattamento si completa nell’arco di qualche settimana.

Visualizzazione e archiviazione dei dati

Altro fattore importante da sottolineare è che il paziente, con l’impronta digitale, può vedere sul monitor la progettazione e con la stampante 3D la realizzazione in tempo reale.
Inoltre i dati digitali possono essere archiviati in file ed essere inviati in tempo reale ai laboratori che si avvalgono delle tecnologie digitali. Questo è necessario per ottenere il massimo risultato nei casi più complessi e ad alta valenza estetica, tramite l’utilizzo del Digital Smile Design.

Fonte: ilmessaggero.it

Condividi questo articolo

Lascia un commento