Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

A cosa serve la sigillatura dentale

Il rischio di carie nei bambini è un problema molto comune, soprattutto con la comparsa dei primi denti permanenti. In questo caso, la prevenzione delle carie può essere affrontata con la sigillatura dentale.

Sigillatura dentale: cos’è e come funziona

La sigillatura dentale è un trattamento che consente di prevenire le carie, in particolare a livello dei molari, che compaiono intorno ai 6 anni.

I molari sono i denti più deboli ed esposti al rischio di carie perché si trovano in fondo alla bocca, risultando più difficili da pulire con lo spazzolino.

La sigillatura rappresenta una valida strategia difensiva perché riempie con una resina i solchi della superficie masticatoria dei molari, zona in cui la placca batterica si annida più facilmente.

La sigillatura dentale permette di:

  • proteggere lo smalto;
  • creare una barriera resistente contro i batteri;
  • rendere più liscia la superficie dei denti, che per i bambini diventa più facile da lavare con lo spazzolino.

L’effetto protettivo della sigillatura dei solchi può durare anche molti anni, purchè il trattamento venga eseguito con grande precisione. Quando la resina sarà consumata si potrà procedere con una nuova applicazione.

Come si esegue la sigillatura dentale nei bambini

La sigillatura è un trattamento non invasivo, veloce e indolore, che non richiede anestesia locale.

Dopo aver pulito la superficie del dente, il dentista lo isola dai liquidi salivari. Si procede con l’applicazione di una sostanza acida che rende la superficie più porosa per una maggior adesione della resina.

Il molare viene quindi asciugato e trattato con il sigillante a livello dei solchi dentali. Infine, vengono rimossi gli eccessi e il molare viene irradiato con una lampada alogena.

Subito dopo il trattamento si potrebbe provare un leggero fastidio alla masticazione, destinato a scomparire nel giro di qualche ora.

Si tratta di un intervento privo di rischi perché le resine sono composte da materiali atossici.

La sigillatura dentale per i bambini a Napoli

Le sigillature non sono consigliate indistintamente a tutti i bambini, ma vengono proposte nei casi più predisposti allo sviluppo di carie o quando è difficile mantenere un’igiene orale accurata, ad esempio se si indossa l’apparecchio ortodontico.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi al parere degli esperti dello Studio Dentistico Delfino Anzisi a Napoli. Ti aspettiamo per valutare la salute orale del tuo bambino, per spiegargli l’uso corretto dello spazzolino e comunicargli l’importanza della pulizia quotidiana dei denti.

Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.

Condividi questo articolo