Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Caso clinico: veneers e ricostruzione estetica

Le faccette estetiche dentali o veneers sono tra gli interventi di estetica dentale meno invasivi e non hanno controindicazioni. L’applicazione di faccette dentali è eseguita nel nostro Studio Dentistico di Napoli da professionisti altamente qualificati, sempre attenti sia all’aspetto estetico che a quello funzionale.

Quando usare i veneers

Le faccette dentali o veneers sono un’ottima soluzione funzionale ed estetica in caso di denti che presentano malformazioni, usura, lievi disallineamenti o difetti di colore. Si tratta di sottilissime lamine che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico. La correzione con l’utilizzo di faccette dentali può essere risolutiva, creando, così, un effetto di “ortodonzia istantanea”.

Caso clinico

La paziente presentava l’assenza degli incisivi laterali superiori, che l’ha portata ad avere i canini permanenti  al posto degli incisivi laterali e i canini da latte ancora in bocca nonostante sia già adulta.
Il risultato però è stato quello di avere un brutto sorriso legato a questi denti appuntiti (i canini permanenti) in posizione sbagliata con dei denti piccoli e scuri (i canini da latte) che peggioravano il quadro ulteriormente.

La scelta è stata quella di effettuare delle faccette in ceramica per trasformare i canini permanenti in degli incisivi laterali che danno morbidezza e femminilità al sorriso, eliminando la punta e gli spazi legati alla presenza fuori posizione dei canini. Inoltre sono state effettuate delle ricostruzioni estetiche in resina composita per ingrandire e sbiancare i canini decidui o da latte.

L’abilità e l’esperienza del dentista e dell’odontotecnico sono fondamentali per ottenere un risultato estetico piacevole e naturale. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Condividi questo articolo

Lascia un commento