Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Si possono effettuare trattamenti odontoiatrici durante la gravidanza?

Oggi effettuare terapie odontoiatriche durante lo stato di gravidanza è possibile grazie a strumenti e procedure sicuri e innovativi che consentono alla donna gravida e al nascituro di non correre rischi.

Molte donne non sono informate rispetto a queste possibilità e durante la gravidanza hanno timore di recarsi dal dentista.

I trattamenti odontoiatrici che si possono eseguire in gravidanza

Durante la gestazione è possibile eseguire anestesie locali e assumere alcuni farmaci come gli antibiotici e gli antinfiammatori, in quanto questi ultimi non attraversano la barriera ematoplacentare e quindi non sono dannosi per il feto.

Inoltre è possibile effettuare radiografie odontoiatriche con sistemi digitali a bassissimo dosaggio di raggi X che con le opportune precauzioni, come le “mantelline di piombo”, proteggono l’utero da eventuali esposizioni.

Sottoporsi a visite di controllo e a sedute di igiene trimestrali è fondamentale, perchè la donna in stato di gravidanza è più soggetta a problematiche orali, in particolare è esposta a carie, parodontite e infiammazzioni gengivali.

I rischi per la salute orale in gravidanza

Uno dei principali fattori che predispongono la gestante alla carie è la saliva che in gravidanza diventa più acida e più ricca di glicoproteine e non svolge sufficientemente la sua principale funzione, ovvero la prevenzione della carie.

Sulle gengive è ben evidente l’effetto dell’aumento degli estrogeni in circolo che, insieme a un’accentuata tendenza alla ritenzione idrica, provoca l’ispessimento delle gengive. Da qui le gengiviti in gravidanza, dette gengiviti gravidiche, che hanno spesso un’insorgenza rapida e precoce fin dal primo trimestre ma la cui intensità varia da soggetto a soggetto e dipende anche dalle predisposizioni individuali

Per questo motivo è molto importante seguire una scrupolosa igiene dentale e prevenire l’insorgenza della placca, anticamera della carie: occorre sempre lavare i denti in modo corretto dopo i pasti principali.

Si possono effettuare trattamenti odontoiatrici durante la gravidanza?

Ne parla il Dr. Carmine Anzisi
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, Odontoiatria e Protesi Dentaria
Albo Odontoiatri: 000937

Per info e prenotazioni contatta lo Studio Delfino Anzisi

Condividi questo articolo

Lascia un commento