Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Lavarsi i denti con l’intelligenza artificiale

È nata una nuova generazione di spazzolini tecnologici. Direttamente dal convegno CES (Consumenr Technology Associacion) 2018 di Las Vegas arriva la presentazione del primo dispositivo per l’igiene orale Smart. Questo spazzolino da denti elettrico sfrutta l’ intelligenza artificiale ed è in grado di fornire in tempo reale feedback all’utente sulle modalità di spazzolamento, oltre a suggerimenti su come migliorare la cura dei denti.

Pronti per l’iSpazzolino

Lo spazzolino Smart si collegherà direttamente a uno smartphone iOS per tracciare come e quanto a lungo state lavando i denti, chiaramente attraverso l’uso di un’App dedicata che sincronizzerà le informazioni. Integrando sensori e “algoritmi di intelligenza artificiale” sarà in grado di determinare l’efficacia dello spazzolamento in 16 differenti zone della bocca. Attraverso il ResearchKit, utilizzato dall’App e dallo spazzolino mentre questo è in funzione, imparerà pian piano come lavate i denti e per quanto tempo. Successivamente, lavaggio dopo lavaggio, vi verrà suggerito cosa sbagliate e alcuni consigli per spazzolare meglio e più accuratamente.

Filo diretto con il dentista

I dati scambiati tra l’App dedicata e ResearchKit saranno raccolti dai dentisti ricercatori per migliorare ulteriormente i “passi e i modi” che saranno implementati nelle successive versioni e andranno a finire anche su CareKit. Quest’ultimo potrà selezionare specifiche azioni dedicate al caso singolo caso per migliorare il tipo di trattamento.

Intelligenza artificiale per la tua salute orale

Lo spazzolino sonico sfrutta la connettività Bluetooth e i micro-movimenti delle setole pulsanti. Man mano che lo spazzolino è usato, funzionalità di intelligenza artificiale registrano i movimenti effettuati durante la pulizia domiciliare, individuando le aree della bocca trascurate. Lo spazzolino in sé include anche un giroscopio, un accelerometro e un sensore di pressione che capisce quanto state premendo sulle gengive. Se la pressione esercitata sarà troppo alta da rischiare danni alle gengive, vi comparirà un avviso sull’App contornata dal colore rosso!

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento