Denti in forma dopo le vacanze

Durante il periodo estivo, sopratutto durante le vacanze, è facile la tendenza a trascurare la cura quotidiana di denti e gengive. In una giornata al mare o trascorsa all’aria aperta non si ha la possibilità di lavare i denti e spesso la sera, tirando notte, ci si dimentica di lavarli.

Per questo motivo si possono sviluppare disturbi causati dall’accumulo di placca, il più frequente è la gengivite. Gengive arrossate e sanguinanti, insorgenza o progressione della carie e sensibilità. Sotto il profilo estetico possono comparire pigmentazioni da caffè, vino e fumo e un generale ingiallimento dei denti e delle ricostruzioni in resina.

Selfie al mare

Chi non desidera un sorriso perfetto da sfoggiare anche con l’abbronzatura? La tintarella, sotto il profilo estetico, va bene per la pelle, ma non certo per il sorriso. La luce del sole, infatti, esalta gli inestetismi se i denti sono già scuri, irregolari, consumati o con ricostruzioni annerite. Se i denti sono integri e regolari è consigliabile fare uno sbiancamento. Se il problema non è solo il colore, è possibile correre ai ripari velocemente applicando le faccette estetiche: laminette in ceramica anche di sottilissimo spessore da apporre sui denti secondo il disegno ideale per le nostre labbra e viso. Ma anche dopo le vacanze è importante non trascurare i denti per mantenere un sorriso bello e sano.

Si rientra dalle vacanze rilassati ed energici ma con la bocca non in forma! Che fare?

Il primo consiglio è “un tagliando“ dal dentista. Sicuramente si necessita di un check up di denti e gengive, di una igiene orale professionale e di un trattamento cosmetico, che consiste nella rimozione delle macchie superficiali, nella lucidatura dei denti e nel controllo di ricostruzioni e corone. L’applicazione di fluoro per rimineralizzare i denti con la conseguente manutenzione delle otturazioni e delle corone è il segreto per la longevità dei restauri dentari.

Da non sottovalutare le istruzioni del proprio dentista per il trattamento a casa, come l’acquisto di nuovi spazzolini e il corretto uso generale dei mezzi per l’igiene orale.

Sei appena tornato a Napoli dalle vacanze? Prenota il tuo controllo allo Studio Delfino Anzisi!

Lascia un commento