Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Celiachia e salute dei denti

La celiachia è una malattia autoimmune multifattoriale che si verifica in individui geneticamente predisposti. Si innesca a causa di un fattore ambientale ben identificato (glutine e sostanze presenti in grano, segale e orzo). La malattia colpisce soprattutto l’intestino tenue, dove porta progressivamente appiattimento della mucosa intestinale.

La diffusione della celiachia

I ricercatori hanno riscontrato che la celiachia è quattro volte più comune oggi di mezzo secolo fa. L’aumento non può essere il risultato di variazioni dei fattori genetici che sono alla base della malattia celiaca. È molto più probabile che l’incremento sia dovuto a un cambiamento ambientale, e il fattore più probabile è un cambiamento che coinvolge il grano nelle nostre diete. In realtà, esistono molteplici fattori ambientali che interagiscono per scatenare l’insorgenza di questo disturbo in persone che sono geneticamente predisposte. La crescente prevalenza rende più importante che gli operatori sanitari e i pazienti siano consapevoli della possibilità della celiachia.

La celiachia colpisce anche i denti?

Le manifestazioni della malattia celiaca in un giovane paziente possono estendersi oltre i classici problemi gastrointestinali, colpendo qualsiasi organo o tessuto, incluso lo smalto dentale. Proprio i difetti nello smalto possono aiutare i dentisti a identificare le persone che possono avere la malattia celiaca e avvisarle di fare riferimento a un gastroenterologo. Per alcune persone affette da celiachia, una visita dentale, piuttosto che una dal gastroenterologo, è stato il primo passo verso la scoperta la loro condizione.

I segni della celiachia sui denti

Non tutti i difetti dello smalto dentale sono causati da malattia celiaca, anche se il problema è abbastanza comune tra le persone con la condizione, in particolare i bambini. I problemi di smalto dentale derivanti dalla celiachia coinvolgono prevalentemente la dentizione permanente. I denti si presentano poveri di smalto e manifestano punti di scolorimento bianco-giallo o marrone, strisce sui denti o denti di aspetto traslucido. Le imperfezioni sono simmetriche e appaiono spesso sugli incisivi e sui molari. Questi difetti dei denti sono permanenti e non migliorano dopo l’adozione di una dieta senza glutine, trattamento primario per la celiachia.

Sintomi simili, problemi differenti 

I difetti dei denti che derivano dalla celiachia sono simili a quelli causati da troppo fluoro, da una malattia infantile o da problemi dentali materni durante la gravidanza.

Altri sintomi orali della celiachia

Il controllo della bocca per valutare eventuali afte, spesso presenti, può aiutare il dentista a identificare le persone che potrebbero avere la malattia celiaca. Pur essendo i difetti dello smalto i sintomi più importanti, esiste una serie di altri problemi orali, che includono:

Fonte: ildentistamoderno.com

 

Condividi questo articolo