Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Caso clinico: ricostruzione dentale

L’intarsio in resina composita o ceramica è una ricostruzione appositamente realizzata per sostituire una parte del dente perduto in seguito a una carie o a un evento traumatico. L’intarsio dentale viene inserito direttamente nella cavità che si è venuta a creare all’interno del dente, ricostruendone la sua forma originaria.

Quando fare una ricostruzione o intarsio dentale

Gli intarsi costituiscono un’alternativa alle otturazioni. L’intarsio dentale protegge il dente rendendolo più resistente e consente di recuperare sia l’estetica che la funzione masticatoria. Gli intarsi dentali vengono effettuati anche per sostituire le vecchie otturazioni in amalgama con la ceramica, un materiale biocompatibile, duraturo e con una resa estetica del tutto naturale.

Come si esegue l’intarsio

Per effettuare il trattamento, l’odontoiatra rimuove il tessuto cariato o fratturato e prepara nel dente una cavità idonea ad accogliere l’intarsio. Una volta rilevata l’impronta, la parte da aggiungere verrà cementata sul dente. Lo Studio Dentistico Delfino Anzisi utilizza il sistema Cerec CAD/CAM, una tecnologia di ultima generazione che permette di rilevare le impronte dentali attraverso scansioni digitali in 3D. Una volta acquisita, l’impronta viene utilizzata per realizzare intarsi di alta precisione. Uno speciale software ricava e riproduce tridimensionalmente la parte di dente mancante. Questo sistema garantisce la massima precisione e permette di realizzare l’intarsio in una sola seduta.

Gli intarsi in resina composita o ceramica sono tra gli interventi di ricostruzione più richiesti in estetica dentale e sono eseguiti nel nostro Studio Dentistico di Napoli da professionisti altamente qualificati, sempre attenti sia all’aspetto estetico che a quello funzionale.

Caso clinico

Sostituzione di una vecchia otturazione e ricostruzione in materiale composito.

 

L’abilità e l’esperienza del dentista e dell’odontotecnico sono fondamentali per ottenere un risultato estetico piacevole e naturale. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Condividi questo articolo

Lascia un commento