Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Impianti ed estetica

La sostituzione di due denti mancanti vicini rappresenta sempre una sfida per l’implantologo a maggior ragione se si tratta di settori estetici. Il problema principale è il mantenimento di una corretta papilla tra i due impianti, che nei settori anteriori incide pesantemente sul risultato estetico.

La papilla fra due impianti

Nei casi di sostituzioni di denti singoli in zona estetica, la presenza della papilla è determinata prevalentemente dal livello di attacco parodontale dei denti vicini i quali aumentano il risultato estetico mantenendo la stabilità della papilla peri-implantare.

Nei casi invece in cui mancano due denti adiacenti nella zona estetica, la presenza della papilla tra le due corone su impianto è determinata prevalentemente dal livello della cresta dell’osso interimplantare. Una papilla interimplantare ridotta in altezza può provocare un triangolo nero tra le corone degli impianti. Questa situazione, ovviamente, riduce drasticamente il risultato estetico oltre alla soddisfazione del paziente. Per evitare i triangoli neri, i punti di contatto delle corone implantari adiacenti sono spesso posizionati in modo da camuffare questo difetto. Nei settori estetici, particolare attenzione deve essere prestata per posizionare gli impianti in modo ideale. Ma spesso, nonostante tutti gli accorgimenti, l’estetica non risulta ottimale.

Come ottenere un’estetica valida senza compromettere funzionalità e prognosi implantare?

In questa situazione spesso ci si trova ad avere spazio interimplantare orizzontale insufficiente. Se gli impianti sono collocati troppo vicini tra loro, si ha come conseguenza con una pessima estetica. La causa è il riassorbimento laterale della cresta ossea tra gli impianti, che porta alla recessione della papilla. Un’alternativa è quella di posizionare un solo impianto nella regione dell’incisivo centrale e collegarvi a sbalzo la corona del laterale (un impianto che porta due corone fisse).

Una soluzione con buoni risultati estetici, ma quale successo implantare offre?

La metodica di inserire un solo impianto portante con due corone fisse in zona centrale e laterale può essere considerata una valida alternativa. Dal punto di vista funzionale e di durata, risulta essere più efficiente rispetto al posizionamento di due impianti adiacenti, con in più il valore aggiunto estetico.

Fonte: odontoiatria33.it

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento