Igiene orale professionale: quando va fatta?

igiene-orale-professionale-quando-va-fatta
22 Giu 2018

Igiene orale professionale: quando va fatta?

La necessità dei richiami di igiene orale professionale è diversa da individuo a individuo. Infatti, può variare in relazione alla gravità del quadro clinico, alla suscettibilità del paziente e alla sua attenzione nel mantenere una buona igiene orale domiciliare. La frequenza va pertanto personalizzata dietro suggerimento dell’odontoiatra e dell’igienista dentale.

L’igiene orale

Il termine igiene orale indica un gruppo di azioni e procedure finalizzate alla rimozione degli accumuli batterici. Le manovre atte all’ottenimento di un livello di pulizia del cavo orale adeguato vengono eseguite sia quotidianamente dal paziente a casa. Ma anche, periodicamente, nello studio odontoiatrico da parte del dentista o dell’igienista dentale.

L’igiene orale è parte integrante di un corretto stile di vita

La pulizia domiciliare comprende tutte le manovre che ciascuno di noi deve effettuare quotidianamente per rimuovere la placca batterica sopragengivale, per mezzo di spazzolini (manuali o elettrici), scovolini e fili interdentali. Le sedute di pulizia dei denti professionale, effettuate dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, hanno lo scopo di istruire il paziente al corretto svolgimento delle manovre di igiene orale domiciliare, motivarlo ad un adeguato stile di vita e alla correzione dei fattori di rischio della malattia parodontale e di rimuovere i depositi di placca e tartaro sopra e sottogengivali. La strumentazione viene effettutata per mezzo di strumenti manuali, sonici, ultrasonici, paste da profilassi e polveri.

Con che frequenza fare l’igiene orale professionale

In passato un richiamo semestrale era consigliato a tutta la popolazione. Studi recenti tuttavia hanno suggerito che in pazienti con scarsa predisposizione a carie e malattia parodontale e buona igiene orale un richiamo annuale non porta a maggior perdita dei denti rispetto al richiamo semestrale. D’altra parte nel paziente suscettibile alla malattia parodontale il richiamo semestrale è spesso insufficiente a preservare i denti ed è pertanto consigliato un richiamo più stringente quadrimestrale o trimestrale.

L’igiene orale professionale a Napoli

La pulizia dei denti eseguita allo Studio Delfino Anzisi è attualmente il metodo più rapido e indolore per salvaguardare i denti dalla carie e dalle malattie parodontali, quali piorrea e gengiviti.

Prima di partire per le vacanze, prenota la tua seduta di igiene orale professionale! Contattaci per maggiori informazioni.

 

Fonte: gengive.org

About Author