Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

La GBT, Guided Biofilm Therapy è un trattamento odontoiatrico innovativo per l’igiene e la profilassi dentale.

La procedura consente di identificare e rimuovere in modo più efficace il biofilm dentale, principale fattore responsabile di carie, gengivite e parodontite.

Gli Igienisti dello Studio Delfino Anzisi a Napoli utilizzano il protocollo GBT per migliorare la salute orale del paziente e fornire una maggiore protezione dalle patologie sistemiche.

Cos’è il Biofilm del cavo orale

Il biofilm del cavo orale è un conglomerato di microrganismi che si circondano di una matrice polimerica complessa, definita anche slime, contenente principalmente proteine, polisaccaridi e materiale genetico.

La ricerca, nel corso degli anni, ha messo in luce il fatto che moltissime specie microbiche, in particolare batteriche, tendono ad organizzarsi come biofilm al fine di aumentare la propria resistenza agli agenti antibatterici e garantirsi, così, una maggiore sopravvivenza.

Il biofilm dentale è il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e perimplantari.

Comprendere al meglio la struttura e la biologia dello stesso è fondamentale nel trattamento e la prevenzione della patologia cariosa e della malattia parodontale.

Grazie a una regolare igiene orale, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, migliorando la salute orale del paziente e fornendo una protezione ulteriore dalle patologie sistemiche.

Cosa è la GBT, la rivoluzione nella profilassi dentale

La GBT, abbreviazione di Guided Biofilm Therapy, è un innovativo protocollo di profilassi dentale che si avvale di specifiche tecnologie non invasive come l’AIRFLOW®, il PERIOFLOW® e il PIEZON®.

Il nome Guided Biofilm Therapy (Terapia Guidata del Biofilm) indica che l’igienista, durante le procedure di igiene dentale, viene guidato dal biofilm localizzato sui denti, nelle zone interdentali e sui margini gengivali.

La procedura non è invasiva e consente di raggiungere ottimi risultati assicurando al paziente il massimo comfort.

Per chi è indicata la GBT

La GBT è indicata per pazienti sani, inclusi i bambini, pazienti con apparecchi ortodontici e pazienti con carie, gengivite, parodontite, mucosite perimplantare o perimplantite.

Generalmente la profilassi dentale viene eseguita con ablatori e strumenti manuali e termina con la lucidatura attraverso spazzolini e coppette di gomma rotanti.

La tecnica tradizionale può talvolta rivelarsi fastidiosa e particolarmente invasiva nei pazienti affetti da gengivite e parodontite, inducendoli in alcuni csi a non tornare agli appuntamenti successivi.

Come funziona la GBT

L’aspetto innovativo che caratterizza la GBT è l’utilizzo della strumentazione ultrasonica PIEZON® NO PAIN, un manipolo di ultima generazione che riduce notevolmente il dolore, e della polvere a base di eritritolo a bassa abrasione AIRFLOW® PLUS.

La GBT combina queste tecnologie in un trattamento di otto fasi:

  • Diagnosi del paziente
  • Identificazione del biofilm con il rilevatore di placca
  • Educazione del paziente alla corretta igiene orale quotidiana
  • L’utilizzo di AIRFLOW® per rimuovere biofilm, macchie e tartaro di recente formazione
  • L’utilizzo di PERIOFLOW® nel caso fosse necessario rimuovere più a fondo il biofilm nelle tasche parodontali
  • La fine del trattamento con PIEZON® per rimuovere il tartaro residuo
  • Il controllo per verificare la qualità del trattamento
  • Il richiamo per valutare la frequenza degli appuntamenti per ogni singolo paziente.

Il sistema GBT è in grado di rimuovere biofilm e tartaro da smalto, dentina, tessuti molli, lingua e palato, denti decidui, superfici implantari e restauri.

L’igiene orale con il sistema GBT è disponibile a Napoli allo Studio Delfino Anzisi

Lo Studio applica il ptotocollo GBT con il dispositivo Airflow Prophylaxis Master, dotato di unità di ablazione Piezon e di unità di profilassi AirFlow e PerioFlow per trattamenti con polvere specifica.

Per info e prenotazioni contatta lo Studio Delfino Anzisi

Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.

Condividi questo articolo

Lascia un commento