Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Denti e salute, che legame c’è?

La salute dentale non va circoscritta al benessere esclusivo della bocca. L’equilibrio odontoiatrico, e della bocca in generale, ha un riflesso diretto anche sul resto dell’organismo.
Già solo l’applicazione di un apparecchio ortodontico riesce a restituire un equilibrio posturale e un’armonia anche psicologica.

Allineamento dei denti e salute generale

Alla base di questo speciale collegamento vi è la capacità del nostro organismo di registrare ogni singolo evento positivo e negativo, così come ogni potenziale trauma o cambiamento. Ognuno di questi ha un riflesso diretto e indiretto sulle varie parti del corpo e degli organi. Questi ultimi possono quindi essere identificati e risistemati agendo in maniera anche circoscritta. Anche la malposizione dentale, il sovraffollamento degli elementi dentali, carie eventuali o altri tipi di disturbi propriamente boccali, oltre che avere una causa diretta immediata, possono anche averne una indiretta.
Non sono da dimenticare le patologie scatenate dalla malposizione dentale, come per esempio i difetti di postura, le scoliosi, le cifosi, i dolori articolari o i mal di testa frequenti.

Batteri e infezioni della bocca

Allo stesso modo, le infezioni della bocca, le carie trascurate, l’eccesso di tartaro e le piorree possono rappresentare una motivazione-causa direttamente connessa allo sviluppo di problemi cardiaci reiterati.
I batteri della bocca, infatti, possono iniziare a circolare attraverso il circolo sanguigno raggiungendo gli altri organi. Il primo organo raggiunto è ovviamente il cuore, punto di snodo verso tutti gli altri distretti. Quando i batteri si annidano e proliferano nei tessuti cardiaci, danno origine al problema suddetto con le relative conseguenze.

Alcune soluzioni

Per migliorare la qualità di vita e la salute fisica in generale, non diventa indispensabile solo consultare puntualmente un odontoiatra. Può essere utile anche utilizzare uno stabilizzatore dentale, chiamato bite. Si tratta di una mascherina di silicone o caucciù che va indossata sulle arcate dentarie superiore e inferiore. Solitamente viene prescritta dagli odontoiatri per sopperire alla sempre più diffusa problematica del bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti. Non è da meno, però, anche per il mantenimento di un equilibrio armonico della bocca e, di riflesso, del resto del corpo.

I benefici del bite

I bite non sono standard, ma vanno creati a partire dalla situazione delle arcate dentali del singolo paziente e dello squilibrio su cui bisogna agire. È quindi necessario prendere l’impronta dell’arcata dentaria del paziente per stabilire dimensione dell’attivatore, creandolo secondo una conformazione del tutto personalizzata.
Gli effetti benefici dell’utilizzo continuativo e costante del bite nei pazienti si dimostra non solo con un riallineamento dentale, ma anche con una ritrovata armonia psico-fisica.
Non bisogna poi tralasciarne l’importanza anche per il riequilibrio posturale e l’eliminazione di quei difetti che a lungo termine possono causare problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Di conseguenza, tutto il corpo si agevola di queste strutture, ottenendo un beneficio che si rispecchia su ogni sfaccettatura.

La bocca e i denti, infatti, permettono di controllare anche le contrazioni muscolari involontarie, responsabili della postura corretta. Con l’utilizzo dell’attivatore dentale, il sistema nervoso percepisce un segnale positivo di giusto assesto boccale, che si riflette in un re-invio di occlusione dentale perfetta e quindi corretta postura fisica. È così che si ottiene una rieducazione inconsapevole.

Avviso agli utenti
Le informazioni fornite in questa pagina sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere dell’odontoiatra.

Condividi questo articolo

Lascia un commento