Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Bambini, denti dritti e prevenzione con Froggy

La necessità di correggere i denti storti nasce in genere dal fatto che, durante la crescita dei bambini, il palato si è sviluppato soprattutto verso l’alto. Di conseguenza, la bocca è troppo stretta per ospitare tutti i denti». Ma effettuare questo tipo di correzione talvolta può essere una soluzione economicamente non alla portata di tutti». Lo sottolinea Maurizio Rosmarini, esperto di ortodonzia preventiva e ideatore del progetto di prevenzione totale in Italia zero-20-32.

Un’alternativa per i bambini

Per fortuna, però, c’è un’alternativa al correggere: prevenire, favorendo a partire dai 3 anni il corretto sviluppo». Oggi questo obiettivo è raggiungibile grazie a un nuovo dispositivo in Pvc, Froggy Mouth, che già dal nome richiama la rana dalla bocca larga della storiella nota a tutti i bambini – dice ancora Rosmarini. Froggy rappresenta una vera rivoluzione perché sfrutta la potenza della lingua per favorire lo sviluppo trasversale della bocca.

Una scelta strategica

La lingua rappresenta il fattore prioritario nello sviluppo della bocca, con una capacità d’azione che si ipotizza 400 volte superiore a quella dell’apparecchio tradizionale». E, per garantirsi questo effetto, è sufficiente indossare questo dispositivo per 15 minuti al giorno e in qualsiasi situazione in cui non sia necessario parlare, come davanti alla tv o ascoltando una storia. A seconda dei casi, Froggy viene utilizzato per un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi. Durante la cura può essere necessario cambiare il dispositivo, passando così a una taglia superiore.

Prevenire è meglio che correggere

Scegliere la prevenzione al posto della cura è una strategia estremamente vantaggiosa, e non solo in termini economici. Oltre a evitare il costo dell’apprecchio e i disturbi che sono spesso conseguenza di denti troppo affollati e difficili da pulire, si risparmia soprattutto in fastidi e sofferenze. Per poter seguire questa strategia ideale, però, è importante muoversi il più presto possibile, con una prima valutazione del dentista attorno ai 3 anni e sempre tanta attenzione.

Fonte: salute.ilgiornale.it

Condividi questo articolo

Lascia un commento