Hai bisogno di prenotare un appuntamento? Tel 081 578 50 37

Denti gialli: cause, rimedi e “trucchi”

denti gialli sono molto spesso motivo di disagio e imbarazzo, perché rendono sgradevole non solo l’estetica e l’armonia del sorriso, ma incidono negativamente anche sull’immagine della persona. Sì, perché il sorriso, insieme ai capelli e allo sguardo, è il migliore biglietto da visita che abbiamo. Ci garantisce la sicurezza di parlare e ridere in piena libertà, di esprimerci a dovere e trasmettere il nostro entusiasmo e amore per la vita degli altri.

Le cause dei denti gialli

Ma se il disagio dei denti gialli ha la meglio, allora anche la vita sembra sorriderci meno. Intanto, occorre premettere che il colore dei denti è una caratteristica molto individuale: ognuno di noi ha un proprio colore ben definito e le sfumature di bianco, da una dentatura all’altra, possono variare in modo molto visibile. Inoltre, il colore dei denti è inevitabilmente destinato a cambiare con il passare degli anni. Alcune modifiche del colore dentale sono legate a fattori come l’invecchiamento e lo stile di vita.

Anche alcune abitudini alimentari scorrette contribuiscono in modo importante all’ingiallimento dei denti: lo smalto infatti non è un rivestimento impermeabile, ma assorbe, anche se molto lentamente, tutto ciò che ingeriamo, beviamo o mastichiamo, dalla semplice saliva ai pigmenti che si trovano, ad esempio, in tè, caffè, bevande colorate e tabacco. E così, piano piano, siamo costretti a subirci le cinquanta sfumature di giallo.

Prevenire e curare in cucina: cibi sì e alimenti no

Una bella notizia però arriva dall’Università della California che rivela gli alimenti che, per il loro contenuto chimico, sono in grado di prevenire i denti gialli. Fra questi ci sono tutti i frutti ricchi di acido malico (si trova nelle fragole e nelle mele), una specifica molecola in grado di contrastare le macchie dello smalto color ocra. Ma anche l’acidità di arancia, pompelmo e limone crea una leggera erosione superficiale dello smalto e favorisce la rimozione delle macchie superficiali.

Esistono anche cibi che stimolano la salivazione, con un effetto naturale antibatterico che ostacola la formazione della placca, come uva passa, mele, sedano e carote. Ingredienti quali liquirizia, curcuma, zafferano, cannella, cacao, cicoria, vino barricato, aceto balsamico, nero di seppia ma anche verdure rosse come barbabietole e ravanelli sono da limitare. Inoltre, se sappiamo già che dopo l’assunzione di alcune bevande i nostri bei denti tendono a ingiallire, la cosa più sensata è preoccuparsi di lavarli.

Prova il bicarbonato di sodio

Naturalmente lo sbiancamento dei denti fatto professionalmente dal proprio dentista è un’altra cosa: in pochi minuti con delle soluzioni chimiche i denti tornano bianchi. Ma c’è anche qualche ‘rimedio casalingo’ che può aiutare. Il più classico è il bicarbonato di sodio. Il problema dell’utilizzo del bicarbonato è che tende ad assottigliare lo smalto dei denti aumentando il rischio di carie e ipersensibilità dentale. Per questo motivo, non va usato abitualmente.

Rimedi naturali contro i denti gialli

Un altro alleato per combattere i denti gialli sono le fragole. Sicuramente hanno un sapore molto più gradevole del bicarbonato di sodio ma hanno anche un effetto più lento. Anche le foglie di salvia hanno forti proprietà sbiancanti: masticane qualcuna ogni tanto e aiuterai la dentatura a risultare più candida e sana. Infine, c’è il famigerato succo di limone.

L’importanza di una corretta igiene dentale

La prevenzione passa comunque in primis da una corretta igiene dentale: l’utilizzo corretto di spazzolino e dentifricio tre volte al giorno, del filo interdentale una volta al giorno, del collutorio, degli scovolini e, naturalmente, i controlli dentistici periodici, perché lo scolorimento dei denti è in gran parte il risultato di un accumulo di batteri e, di conseguenza, di placca e tartaro.

Un “trucco” in più

Anche il make up e, in modo particolare il rossetto, può aiutare a mascherare il problema dei denti gialli o renderlo meno visibile. Basta giocare con gli effetti ottici. Per far sembrare i denti più bianchi vanno preferite le formule glossate rispetto a quelle matt perchè riescono a dare una brillantezza maggiore al sorriso. E poi tutto dipende dalla teoria del colore. In base a questa teoria i rossetti con una base blu possono essere un grande asso nella manica per annullare il colore giallognolo dei denti e farli apparire più bianchi. Al contrario, i lipstick caldi e aranciati tenderanno a far emergere una dentatura non proprio esemplare.

Come diceva anche Audrey Hepburn,

il sorriso è l’accessorio più bello che una donna possa indossare

Diamoci da fare allora!

Fonte: donnamoderna.com

Condividi questo articolo

Lascia un commento