Tumore del cavo orale, il mese della prevenzione

tumore-del-cavo-orale-mese-prevenzione
15 Mag 2019

Tumore del cavo orale, il mese della prevenzione

Il tumore del cavo orale è ancora oggi una patologia scarsamente conosciuta dall’opinione pubblica, eppure, quanto a diffusione, è tra primi otto nel mondo ed è più frequente nei paesi in via di sviluppo. La sua insorgenza è particolarmente elevata nel sesso maschile e risulta altamente invasiva, invalidante e, ancora oggi, ad alto tasso di mortalità.

I sintomi spesso vengono male interpretati e sono frequentemente ignorati negli stadi iniziali del processo patologico, proprio quando la malattia risulta più suscettibile al trattamento. Per questo motivo, la prevenzione riveste un’importanza fondamentale: è ormai riconosciuto che una diagnosi precoce aumenta le probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto.

 

Cosa bisogna sapere sul tumore del cavo orale

• Si tratta di una patologia grave, invalidante e, purtroppo, più diffusa di quanto si pensi.
• Circa il 7% dei casi di carcinoma nell’uomo e l’1% nella donna sono un tumore del cavo orale.
• Il suo sviluppo è molto legato allo stile di vita (fumo, alcol e cattiva igiene orale) e a infezioni virali quali l’HPV – Papilloma Virus Umano.

 

La prevenzione del tumore del cavo orale

• La cosa più importante che tutti possiamo fare è prevenire.
• Almeno una volta ogni 6 mesi, sottoponiti a una visita periodica dal tuo dentista.
• Smetti di fumare e non abusare di alcolici.
• Adotta abitudini alimentari più sane: segui una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi e privilegia i cibi integrali.
• Migliora la tua igiene orale seguendo i consigli del tuo dentista.
• Fatti insegnare dal tuo dentista l’autoesame della bocca.
• Se tu o un tuo famigliare state affrontando cure oncologiche, parlane con il tuo dentista, perché esistono specifici protocolli odontoiatrici da seguire in questi casi.

 

Metti la bocca al centro della tua attenzione

Prestando attenzione a queste poche regole potrai aiutare te stesso e noi a costruire l’edificio di una buona salute. Puoi iniziare subito, sottoponendoti con serenità allo screening per dire STOP al cancro orale . 5 minuti possono bastare per salvare una vita. L’Oral Cancer Day è un programma di divulgazione medico-scientifica nato per sensibilizzare il pubblico
rispetto alle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale. L’impegno del nostro studio dentistico per la diffusione della consapevolezza e della prevenzione del carcinoma orale si rinnova in questo mese successivo all’evento.

 

I controlli gratuiti allo Studio Delfino Anzisi

Dal 13 maggio al 14 giugno ci mettiamo a disposizione per effettuare, nel nostro studio odontoiatrico, visite gratuite volte a rilevare in tempo eventuali sintomi del carcinoma. L’Oral Cancer Day rappresenta, ormai da un decennio, un’importante occasione per la diffusione capillare e incisiva del messaggio di prevenzione presso i cittadini, vera missione della professione medica e odontoiatrica.

 

Per prenotare una visita gratuita dal 13 maggio al 14 giugno, contattaci.

 

Fonte: ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani

About Author