Implantologia

Implantologia Napoli

Implantologia a Napoli

In odontoiatria, l’obiettivo dell’implantologia è la sostituzione degli elementi dentari persi con delle “radici artificiali” in titanio, chiamate “impianti dentari endossei”. Queste “radici artificiali” vengono inserite all’interno delle ossa mascellari formando la solida base alla quale ancorare sia la sostituzione di un solo dente mancante, sia una protesi parziale o totale su cui posizionare protesi fisse o mobili.

Gli impianti possono rimpiazzare denti singoli (corona su impianto), più denti (corone su impianti) oppure possono anche ancorare una dentiera. Grazie al loro utilizzo si conserva l’integrità dei denti naturali vicini perchè la realizzazione delle corone su impianti non prevede la limatura dei denti naturali.
Il procedimento ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e prevedibilità di successo tali da renderlo il trattamento ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione dei denti naturali persi nei pazienti adulti.

Questo rende l’implantologia una procedura disponibile per pazienti di tutte le età. Le controindicazioni sono limitate e riguardano patologie sistemiche gravi o fuori controllo.
Tuttavia, la scelta fra le diverse possibili alternative terapeutiche, deve basarsi su un’attenta valutazione clinica del paziente e sulla prognosi degli elementi dentari residui.

Patologie e trattamenti

L'impianto dentale
L'anamnesi prima dell’impianto
L'osteointegrazione
La procedura operativa
Gli impianti a carico immediato
Il rialzo del seno mascellare
La cura degli impianti dentali
La pulizia e l'igiene degli impianti
Approfondimenti